Metodologie formative innovative
Tema
Il corso, strutturato in sessioni formative di breve durata, ha l’obiettivo di fornire una panoramica di metodologie innovative, tecnologie di frontiera e nuovi processi di gestione dell’apprendimento in linea con gli ultimi sviluppi e con i trend mondiali della formazione scolastica e professionale.
In particolare, il corso intende sensibilizzare gli insegnanti a realizzare un processo evolutivo della figura dell’insegnante/docente tradizionale verso una figura di digital educator, dove occorrono nuove conoscenze e abilità, ma anche un approccio orientato alla cultura social e digitale e al long life innovation learning. A tale scopo nel percorso proposto si è scelto di adottare una metodologia attiva per familiarizzare con il collaborative e-learning, l’augmented learning, l’educational games, e attraverso la quale coniugare gli elementi di innovazione tecnologica con gli abiti comportamentali.
Programma dei lavori
Modulo 1 – Le metodologie formative innovative (durata 3 ore)
- La diffusione delle nuove tecnologie: quali opportunità e vincoli per l’educazione, lo studio e l’apprendimento?
- L’evoluzione della formazione: gli insegnanti come ricercatori di nuove formule alternative e coinvolgenti per gli studenti
- Dai linguaggi base ai nuovi stili comunicativi e di apprendimento
- Modelli di costruzione e diffusione del sapere a confronto
- Casi e testimonianze di introduzione di metodologie educative innovative nelle scuole
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale e/o di gruppo per gestire e sviluppare le capacità di utilizzare metodologie formative innovative
Modulo 2 – Flipped classroom (durata 4 ore)
- Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
- La metodologia dell’insegnamento capovolto
- Vantaggi e svantaggi della classe capovolta
- Il reperimento e la scelta dei materiali di studio
- Il “luogo didattico” virtuale personale (social network; sito; blog;..)
- Modelli basati sull’EAS (Episodi di Apprendimento Situato)
- La video-lezione
- Casi ed esperienze di insegnamento capovolto
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale e/o di gruppo per gestire e sviluppare le capacità di utilizzare metodologie formative innovative
Modulo 3 – Augmented Learning (durata 3 ore)
- Che cos’è la Realtà Aumentata (Augmented Reality)
- Il potenziale della R A nei processi di insegnamento/apprendimento
- Applicazioni R A utili nell’insegnamento
- Creare per gli studenti un nuovo ed entusiasmante modo di interagire e confrontarsi con l’ambiente circostante
- R A per stimolare la creatività degli insegnanti e degli studenti
- Casi ed esperienze di Augmented Learning
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale e/o di gruppo per gestire e sviluppare le capacità di utilizzare metodologie formative innovative
Modulo 4 – Gamification (durata 3 ore)
- Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
- L’utilizzo di giochi e di tecniche di game design nei processi educativi: il perché degli Educational Games
- I principi alla base della Gamification
- Scelta delle dinamiche e regole del gioco: punti, livelli, ricompense, distintivi, doni
- Vantaggi e limiti della Gamification
- Casi ed esperienze di utilizzo di Educational Games
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale e/o di gruppo per gestire e sviluppare le capacità di utilizzare metodologie formative innovative
Modulo 5 – Collaborative e Social Learning (durata 3 ore)
- Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
- I principi del Collaborative e Social Learning
- Le nuove tecnologie a supporto
- Collaborazione/Cooperazione sincrona e asincrona: tecniche e strumenti
- Aula virtuale e sincrona
- Gestione della community
- Casi ed esperienze di Collaborative e Social Learning
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale e/o di gruppo per gestire e sviluppare le capacità di utilizzare metodologie formative innovative
Modulo 6 – Realizzare lezioni coinvolgenti: tecnologia e creatività (durata 4 ore)
- Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
- Strutturare una presentazione: write, inserimento di photo, grafica, musiche, filmati, mappe
- La struttura narrativa
- Presentazioni ipertestuali: zooming presentation
- Realizzare presentazioni video con telecamera o smart phone
- Scelta del Format
- Regole per le buone riprese
- L’inquadratura
- L’audio
- Controllo della comunicazione verbale, non-verbale e para-verbale
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le capacità di utilizzare metodologie formative innovative
Durata
20 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
280€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it