Il tema delle pari opportunità sui luoghi di lavoro è da sempre al centro della nostra riflessione e della nostra azione formativa. I nostri progetti, anche quando sono declinati per obiettivi e contenuti differenti, mantengono sempre alta l’attenzione verso le politiche di genere e di contrasto alle discriminazioni. Interpretando la presenza della componente femminile all’interno delle organizzazioni come una risorsa di sviluppo e di innovazione, il nostro approccio di genere si configura come una strategia trasversale che investe differenti campi d’azione e ambiti tematici.
Come interviene IRS Europa? Nei tanti anni di attività della nostra società, abbiamo avuto la possibilità di sviluppare diverse tipologie di intervento per la promozione dinamica delle politiche di genere. In particolare le principali linee di azione messe in atto da IRS Europa sono state:
- Interventi a sostegno della conciliazione vita-lavoro e dell’occupazione femminile nelle organizzazioni pubbliche e private.
- Iniziative di sensibilizzazione e orientamento alla cultura delle pari opportunità, rivolte al mondo delle aziende e delle istituzioni.
- Azioni di sostegno alla diffusione del mainstreaming e della cultura di genere, con l’obiettivo di contribuire a creare e sviluppare una rete locale di partenariati tra soggetti diversi con l’avvio di focus group e l’utilizzo di gruppi di lavoro permanente.
In Portfolio alcuni dei progetti formativi realizzati.