Il vantaggio della metodologia del coaching nell’insegnamento
Tema
Il coaching è una metodologia e uno stile di relazione che si focalizza sullo sviluppo del potenziale umano, in questo caso sullo sviluppo del pieno potenziale dei ragazzi. Attraverso l’instaurarsi di una relazione collaborativa e basata sulla fiducia, il coach – sia esso insegnante, educatore o formatore – può accompagnare, guidare e sostenere il successo personale e la crescita dell’allievo.
Programma dei lavori
Modulo 1 – Complessità e nuove sfide educative (durata 4 ore)
- Cos’è il coaching e perché è una metodologia adatta ai processi educativi delle nuove generazioni
- Millennial Generation: sviluppo cognitivo, emotivo e comportamenti
- Quali competenze per affrontare opportunità e sfide che società e mondo del lavoro pongono alle nuove generazioni?
- per i ragazzi
- per gli insegnanti
- Come sviluppare la fiducia e stabilire relazioni collaborative basate su di essa
- Le mie risorse di Coach: self-assessment sulle abilità oggetto della formazione
- Messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le proprie risorse di coach
Modulo 2 – Le risorse dell’insegnante-coach (durata 4 ore)
- Il Coaching e lo sviluppo
- La relazione di coaching con lo studente
- Le competenze chiave del coach: creare la relazione; comunicare efficacemente; facilitare l’apprendimento ed i risultati
- Facilitazioni ed ostacoli alla pratica del coaching nel ruolo di “insegnante-coach”
- Le mie risorse di coach: self-assessment sulle abilità oggetto della formazione
- Messa a punto di un Piano di Azione personale per gestire e sviluppare le proprie risorse di coach
Modulo 3 – Il dialogo di coaching (durata 4 ore)
- Dalla consapevolezza all’azione di sviluppo: l’importanza di avere un modello di riferimento per svolgere azioni di coaching efficaci
- La Coaching Conversation: il modello complessivo e i diversi passi
- I linguaggi e i comportamenti appropriati da utilizzare nei diversi passi del dialogo di coaching
- Il Gap Bridging
- Le domande che fanno progredire la persona: tipologia e caratteristiche
- Articolare un piano d’azione
- Le mie risorse di coach: self-assessment sulle abilità oggetto della formazione
- Messa a punto di un Piano di Azione personale per gestire e sviluppare le proprie risorse di coach
Modulo 4 – Linguaggio potente (durata 4 ore)
- Le abilità comunicative e di linguaggio essenziali per essere insegnanti-coach efficaci
- Aiutare i ragazzi a scoprire nuove possibilità, ad attuare cambiamenti, a porsi e raggiungere obiettivi desiderati
- Le caratteristiche del linguaggio di coaching
- Come aggiungere forza ed influenza al linguaggio senza imporsi
- Le abilità comunicative nella conversazione di coaching:
- Ascoltare contestualmente
- Inviare messaggi: dare feedback, dare informazioni, fare richieste
- Riconoscere e celebrare i successi
- Le mie risorse di coach: self-assessment sulle abilità oggetto della formazione
- Messa a punto di un Piano di Azione personale per gestire e sviluppare le proprie risorse di coach
Modulo 5 – Strumenti e relazioni di supporto all’insegnante-coach (durata 4 ore)
- Come sostenere se stessi nello sviluppo continuo delle competenze e della pratica di coaching
- Il Self-coaching
- Il Peer Coaching e il Buddy Team: come confrontarsi e sostenersi reciprocamente tra colleghi
- Spazio strutturato per:
- ricevere supporto da coach professionisti per esaminare criticità da gestire e gestite; aiuto a valutare singole situazioni o complessivamente l’efficacia delle azioni di coaching realizzate
- mettere a fattor comune tra colleghi le situazioni affrontate, i successi e le criticità
- scambiarsi e ricevere feedback su specifici aspetti della pratica professionale e delle competenze di insegnante-coach
Durata
20 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
280€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it