Tema
Il corso di time management è rivolto agli insegnanti e al personale scolastico a tutti i livelli dell’organizzazione. Intende coinvolgere i partecipanti nell’intraprendere, attraverso un percorso guidato e partendo dall’attuale gestione del tempo di ciascuno, un programma di miglioramento agevole e realizzabile, contestualizzato rispetto al proprio ambito di vita professionale e personale.
Il corso si basa sul presupposto che in fatto di gestione del tempo “il miglior approccio” sia quello di sviluppare la capacità di “organizzarsi e agire sulla base di priorità”.
Oggi le persone sono sempre più consapevoli che la programmazione e il controllo del tempo centrati “solo sull’efficienza” sono spesso controproducenti. La focalizzazione esclusiva sull’efficienza genera aspettative che si scontrano con le possibilità di sviluppare relazioni ricche, di andare incontro a bisogni umani.
II problema, infatti, non consiste tanto nel gestire il tempo, ma nel gestire se stessi. Anziché concentrarsi sulle cose e sul tempo, il modello di time management adottato, si focalizza:
- sulle aspettative, sugli obiettivi e le priorità che le persone hanno nella loro vita professionale e personale,
- sulla capacità di costruire e mantenere relazioni interpersonali soddisfacenti,
- sulla capacità di conservare e potenziare le proprie energie fisiche, mentali ed emozionali
oltre che sul raggiungimento di risultati.
Programma dei lavori
Modulo 1 – La gestione del tempo: significato e rilevanza (durata 4 ore)
- L’evoluzione del concetto di time management
- Self-assessment: il mio stile di gestione del tempo
- I comportamenti individuali nella gestione del tempo
- I benefici del time management
- Dove va a finire il tempo: urgenza e importanza
- Strumenti per l’analisi dell’impiego del tempo
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le capacità di time management
Modulo 2 – Mantenere il focus su obiettivi e priorità (durata 4 ore)
- Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
- L’utilizzo del tempo e la gestione delle priorità
- Le aree di responsabilità: definizione degli obiettivi e autoefficacia
- La traduzione degli obiettivi in attività e compiti
- Criteri di gestione: urgenza-importanza; gravità-impatto
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le capacità di time management
Modulo 3 – I ladri di tempo: smascherarli ed evitarli (durata 4 ore)
- Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
- I principali ladri di tempo
- Come intervenire sui fattori di disturbo e sulle interruzioni
- Gestire la propria “ora sacra”
- Organizzare lo spazio di lavoro
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le capacità di time management
Modulo 4 – La programmazione: organizzazione e flessibilità (durata 4 ore)
- Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
- La programmazione del tempo e dell’attività
- Strumenti di programmazione
- Dal diagramma di GANNT a Doodle
- Esperienze di applicazione
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le capacità di time management
Modulo 5 – Contribuire all’efficacia-efficienza della gestione delle informazioni (durata 4 ore)
- Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
- Scambiare informazioni in modo “utile e funzionale” alle esigenze delle persone e del gruppo
- Utilità delle riunioni: un buon motivo per ogni riunione
- Come migliorare l’efficacia e l’efficienza delle riunioni
- La riunione ideale
- Il coinvolgimento
- L’atteggiamento dei partecipanti
- Comunicare con efficacia attraverso le tecnologie: e-mail; skype; doodle, social network, etc.
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le capacità di time management
Durata
20 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
280€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it
Progetti realizzati nel 2015 e 2016
/in Senza categoria /da Martina volpeIn particolare i partecipanti sono formati per acquisire la capacità di operare in ambito Front-End e per sviluppare le applicazioni Mobile.
In particolare i partecipanti sono stati formati sul linguaggio di programmazione Java, al fine di rafforzare le conoscenze pregresse e/o favorire nuove abilità.
Insegnanti on the web
/in Senza categoria /da Martina volpeTema
Quella impressa da internet e dalle culture digitali è una rivoluzione che sta profondamente cambiando il mondo della scuola e i comportamenti di quanti vi operano e vivono.
In tale panorama in continua evoluzione cambiano le necessità della scuola e diviene cruciale l’aggiornamento della professione degli insegnanti nella direzione di una maggiore alfabetizzazione digitale.
Sulle competenze digitali si deve investire per trasformare le conoscenze possedute nel mondo off line in valore prodotto a beneficio dei singoli e della comunità. Le tecnologie digitali, declinate nel mondo della scuola, permettono di offrire nuove opportunità alla professione, valorizzando risorse e passione, in primo luogo degli insegnanti: semplificando le pratiche lavorative, aggiornando programmi e informazioni, governando i cambiamenti anziché esserne sopraffatti.
Programma dei lavori
Modulo 1 – Come cambia il mondo in cui viviamo con il digitale (modulo teorico: 2 ore)
Conoscenze
Argomenti
Modulo 2 – Abitare nel sistema dei social media (modulo teorico e pratico: 6 ore)
Attività
Conoscenze
Argomenti:
Modulo 3 – Progettare l’identità digitale (modulo pratico: 4 ore)
Attività
Conoscenze
Argomenti
Modulo 4 – Organizzare la didattica utilizzando strumenti e risorse digitali (modulo pratico: 4 ore)
Attività
Conoscenze
Argomenti
Durata
16 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
200€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it
Progettista per l’accesso ai finanziamenti nazionali ed europei per la scuola
/in Senza categoria /da Martina volpeTema
Sviluppare professionalità nell’area della progettazione per i docenti che desiderano formarsi sull’accesso ai programmi tematici a gestione diretta della Commissione Europea, al PON Istruzione e al Fondo Sociale Europeo – POR 2014-2020 della Regione Lazio.
Programma dei lavori
Modulo 1 – Le strategie e i programmi (durata 4 ore)
Modulo 2 – Le fasi della progettazione (durata 4 ore)
Modulo 3 – Le metodologie per la progettazione (durata 8 ore)
Modulo 4 – Laboratorio di progettazione (durata 16 ore)
Ideazione e sviluppo tutorato di un progetto. I corsisti individualmente o in piccoli gruppi saranno guidati nella definizione di una idea progetto, nella individuazione della line a di finanziamento e nella stesura del formulario.
Modulo 5 – La progettazione esecutiva (durata 8 ore)
Durata
40 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
380€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it
Comunicazione e Team Building
/in Senza categoria /da Martina volpeTema
Comunicare efficacemente non significa solo “dire bene le cose”, ma “cambiare le cose”, cioè raggiungere risultati. Le capacità di comunicazione vanno dunque integrate con la conoscenza approfondita di sé e degli altri per comprenderne meglio i comportamenti, le scelte e gli obiettivi.
Programma dei lavori
Modulo 1- La comunicazione: concetti base (durata: 4 ore)
Modulo 2 – Il feedback (durata 4 ore)
Modulo 3 – Lo stile comunicativo (durata: 4 ore)
Modulo 4 – Il lavoro di squadra (durata: 4 ore)
Modulo 5 – Le caratteristiche di un team vincente (durata: 4 ore)
Durata
20 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
340€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it
Metodologie formative innovative
/in Senza categoria /da Martina volpeTema
Il corso, strutturato in sessioni formative di breve durata, ha l’obiettivo di fornire una panoramica di metodologie innovative, tecnologie di frontiera e nuovi processi di gestione dell’apprendimento in linea con gli ultimi sviluppi e con i trend mondiali della formazione scolastica e professionale.
In particolare, il corso intende sensibilizzare gli insegnanti a realizzare un processo evolutivo della figura dell’insegnante/docente tradizionale verso una figura di digital educator, dove occorrono nuove conoscenze e abilità, ma anche un approccio orientato alla cultura social e digitale e al long life innovation learning. A tale scopo nel percorso proposto si è scelto di adottare una metodologia attiva per familiarizzare con il collaborative e-learning, l’augmented learning, l’educational games, e attraverso la quale coniugare gli elementi di innovazione tecnologica con gli abiti comportamentali.
Programma dei lavori
Modulo 1 – Le metodologie formative innovative (durata 3 ore)
Modulo 2 – Flipped classroom (durata 4 ore)
Modulo 3 – Augmented Learning (durata 3 ore)
Modulo 4 – Gamification (durata 3 ore)
Modulo 5 – Collaborative e Social Learning (durata 3 ore)
Modulo 6 – Realizzare lezioni coinvolgenti: tecnologia e creatività (durata 4 ore)
Durata
20 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
280€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it
Time management per la scuola
/in Senza categoria /da Martina volpeTema
Il corso di time management è rivolto agli insegnanti e al personale scolastico a tutti i livelli dell’organizzazione. Intende coinvolgere i partecipanti nell’intraprendere, attraverso un percorso guidato e partendo dall’attuale gestione del tempo di ciascuno, un programma di miglioramento agevole e realizzabile, contestualizzato rispetto al proprio ambito di vita professionale e personale.
Il corso si basa sul presupposto che in fatto di gestione del tempo “il miglior approccio” sia quello di sviluppare la capacità di “organizzarsi e agire sulla base di priorità”.
Oggi le persone sono sempre più consapevoli che la programmazione e il controllo del tempo centrati “solo sull’efficienza” sono spesso controproducenti. La focalizzazione esclusiva sull’efficienza genera aspettative che si scontrano con le possibilità di sviluppare relazioni ricche, di andare incontro a bisogni umani.
II problema, infatti, non consiste tanto nel gestire il tempo, ma nel gestire se stessi. Anziché concentrarsi sulle cose e sul tempo, il modello di time management adottato, si focalizza:
oltre che sul raggiungimento di risultati.
Programma dei lavori
Modulo 1 – La gestione del tempo: significato e rilevanza (durata 4 ore)
Modulo 2 – Mantenere il focus su obiettivi e priorità (durata 4 ore)
Modulo 3 – I ladri di tempo: smascherarli ed evitarli (durata 4 ore)
Modulo 4 – La programmazione: organizzazione e flessibilità (durata 4 ore)
Modulo 5 – Contribuire all’efficacia-efficienza della gestione delle informazioni (durata 4 ore)
Durata
20 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
280€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it
Migliorare l’auto-efficacia professionale attraverso il Group Coaching
/in Senza categoria /da Martina volpeTema
Percorso di group coaching per consentire agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di intraprendere un processo di sviluppo personale con il supportato di un coach professionale (certificato ICF) che li affiancherà e sosterrà sia come singoli che come gruppo.
Il group coaching per insegnanti si caratterizzerà come un’azione di coaching individuale, ma svolta nel contesto di un gruppo di pari (massimo 12 persone), in cui le esigenze di crescita e sviluppo di capacità personali/professionali del singolo si intersecheranno e potranno trovare opportunità e nuove possibilità di risposta anche dallo scambio e confronto di gruppo.
Il coaching è una metodologia di supporto alla persona, che aiuta a riconoscere e utilizzare al meglio le proprie potenzialità e ad accrescere la propria motivazione. Fa sì che la persona trovi, in modo autonomo, i propri traguardi personali e/o professionali, e poi pianifichi e metta in pratica le azioni necessarie per raggiungerli. Il coach è il catalizzatore di questo processo, sostiene la persona, ne promuove l’autostima, dà incoraggiamento e guida.
Programma dei lavori
Modulo 1 – Potenziare se stessi (self-empowerment) (durata 4 ore)
Modulo 2 – Gestire lo stress e le proprie energie (fisiche, mentali, emozionali) (durata 4 ore)
Modulo 3 – Comunicare efficacemente (durata 4 ore)
Modulo 4 – Gestire le relazioni interpersonali critiche (durata 4 ore)
Modulo 5 – Gestire conflitti e collaborare (durata 4 ore)
Durata
20 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
280€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it
Il vantaggio della metodologia del coaching nell’insegnamento
/in Senza categoria /da Martina volpeTema
Il coaching è una metodologia e uno stile di relazione che si focalizza sullo sviluppo del potenziale umano, in questo caso sullo sviluppo del pieno potenziale dei ragazzi. Attraverso l’instaurarsi di una relazione collaborativa e basata sulla fiducia, il coach – sia esso insegnante, educatore o formatore – può accompagnare, guidare e sostenere il successo personale e la crescita dell’allievo.
Programma dei lavori
Modulo 1 – Complessità e nuove sfide educative (durata 4 ore)
Modulo 2 – Le risorse dell’insegnante-coach (durata 4 ore)
Modulo 3 – Il dialogo di coaching (durata 4 ore)
Modulo 4 – Linguaggio potente (durata 4 ore)
Modulo 5 – Strumenti e relazioni di supporto all’insegnante-coach (durata 4 ore)
Durata
20 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
280€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it
La gestione delle regole: autorità o autorevolezza?
/in Senza categoria /da Martina volpeTema
La condivisione e la gestione delle regole nella classe è da sempre motivo di contrasto ma anche occasione di confronto con gli alunni. Una comunicazione efficace, rispettosa della soggettività e delle idee di ognuno, è spesso indispensabile per realizzare un clima di fiducia dove i docenti possono sentirsi riconosciuti nel ruolo svolto e dove gli alunni possono esperire appieno le proprie potenzialità.
Programma dei lavori
Durata
8 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
80€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it
Comunicazione ed Empatia, i risvolti positivi del saper ascoltare
/in Senza categoria /da Martina volpeTema
Spesso di fronte alla comunicazione con gli alunni arriviamo a conclusioni errate o ad incomprensioni, dovute alla fretta, alla stanchezza o ad altre difficoltà. L’insegnante si trova ad agire sulla base di quello che crede di aver capito e non su quello che il ragazzo ha realmente comunicato. Diverse barriere, ostacoli all’ascolto, impediscono un’efficace comunicazione, influenzando negativamente il rapporto con l’allievo e creando disagio e fatica.
Programma dei lavori
Durata
8 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
80€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it