Time management per la scuola
Tema
Il corso di time management è rivolto agli insegnanti e al personale scolastico a tutti i livelli dell’organizzazione. Intende coinvolgere i partecipanti nell’intraprendere, attraverso un percorso guidato e partendo dall’attuale gestione del tempo di ciascuno, un programma di miglioramento agevole e realizzabile, contestualizzato rispetto al proprio ambito di vita professionale e personale.
Il corso si basa sul presupposto che in fatto di gestione del tempo “il miglior approccio” sia quello di sviluppare la capacità di “organizzarsi e agire sulla base di priorità”.
Oggi le persone sono sempre più consapevoli che la programmazione e il controllo del tempo centrati “solo sull’efficienza” sono spesso controproducenti. La focalizzazione esclusiva sull’efficienza genera aspettative che si scontrano con le possibilità di sviluppare relazioni ricche, di andare incontro a bisogni umani.
II problema, infatti, non consiste tanto nel gestire il tempo, ma nel gestire se stessi. Anziché concentrarsi sulle cose e sul tempo, il modello di time management adottato, si focalizza:
- sulle aspettative, sugli obiettivi e le priorità che le persone hanno nella loro vita professionale e personale,
- sulla capacità di costruire e mantenere relazioni interpersonali soddisfacenti,
- sulla capacità di conservare e potenziare le proprie energie fisiche, mentali ed emozionali
oltre che sul raggiungimento di risultati.
Programma dei lavori
Modulo 1 – La gestione del tempo: significato e rilevanza (durata 4 ore)
- L’evoluzione del concetto di time management
- Self-assessment: il mio stile di gestione del tempo
- I comportamenti individuali nella gestione del tempo
- I benefici del time management
- Dove va a finire il tempo: urgenza e importanza
- Strumenti per l’analisi dell’impiego del tempo
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le capacità di time management
Modulo 2 – Mantenere il focus su obiettivi e priorità (durata 4 ore)
- Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
- L’utilizzo del tempo e la gestione delle priorità
- Le aree di responsabilità: definizione degli obiettivi e autoefficacia
- La traduzione degli obiettivi in attività e compiti
- Criteri di gestione: urgenza-importanza; gravità-impatto
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le capacità di time management
Modulo 3 – I ladri di tempo: smascherarli ed evitarli (durata 4 ore)
- Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
- I principali ladri di tempo
- Come intervenire sui fattori di disturbo e sulle interruzioni
- Gestire la propria “ora sacra”
- Organizzare lo spazio di lavoro
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le capacità di time management
Modulo 4 – La programmazione: organizzazione e flessibilità (durata 4 ore)
- Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
- La programmazione del tempo e dell’attività
- Strumenti di programmazione
- Dal diagramma di GANNT a Doodle
- Esperienze di applicazione
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le capacità di time management
Modulo 5 – Contribuire all’efficacia-efficienza della gestione delle informazioni (durata 4 ore)
- Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
- Scambiare informazioni in modo “utile e funzionale” alle esigenze delle persone e del gruppo
- Utilità delle riunioni: un buon motivo per ogni riunione
- Come migliorare l’efficacia e l’efficienza delle riunioni
- La riunione ideale
- Il coinvolgimento
- L’atteggiamento dei partecipanti
- Comunicare con efficacia attraverso le tecnologie: e-mail; skype; doodle, social network, etc.
- Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le capacità di time management
Durata
20 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
280€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it