In quindici anni di attività, IRS Europa ha sempre affiancato al lavoro di progettazione e formazione un costante impegno nella ricerca in ambito socio-economico, proponendo studi a livello nazionale e transnazionale.
La diretta esperienza e presenza del nostro staff in contesti oggetti di indagine, ha permesso alla IRS Europa di sviluppare ricerche originali, adottando approcci che evidenziano lo stretto legame tra l’oggetto della ricerca e le competenze offerte dalla nostra società. Molto rilevanti sono state quindi le nostre indagini e riflessioni sul tema della sicurezza nelle aziende, complice la nostra pluriennale esperienza nel settore, tematica che riteniamo centrale per migliorare la qualità dell’agire economico ed imprenditoriale, in stretta relazione con la diversificazione dei rischi e con la loro percezione individuale.
A titolo di esempio ricordiamo la nostra ultima indagine in quest’area, conclusa nel 2013 a seguito della realizzazione del progetto S.I.M – Sicurezza nel Settore Impiantistico. La ricerca ha prodotto delle analisi desk e indagini field con approccio quali-quantitativo, finalizzate a individuare i rischi per la salute dei lavoratori e ad affrontare la tematica della sicurezza e dell’ambiente nelle micro e piccolo imprese nel settore impiantistico a Roma.
Qui potrete approfondire la ricerca S.I.M. e leggere i nostri risultati.
Nella storia di IRS Europa moltissimi sono stati gli interventi formativi, i progetti e le occasioni di approfondimento delle tematiche relative alle Pari Opportunità e da sempre abbiamo riservato un’attenzione peculiare alle linee di azione che prevedono iniziative di sensibilizzazione e diffusione della cultura di genere, interventi a sostegno della conciliazione vita-lavoro e supporto alla diffusione del mainstreaming di genere.
Le tematiche connesse alla partecipazione e opportunità economica delle donne, dell’accesso all’educazione, delle differenze tra uomo e donna in termini di salute e di aspettative di vita e dell’accesso femminile al potere pubblico trovano quindi spazio di ricerca in molte indagini di IRS Europa svolte negli ultimi anni.
In particolare rimandiamo I nostri lettori a due indagini:
- Patti di genere – Politiche di Welfare e Conciliazione vita-lavoro nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza, indagine che si sviluppa dal progetto relativo promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità;
- Marchio di genere – Sperimentazione per l’attribuzione del marchio di genere nelle imprese pugliesi;
Infine una parte rilevante dell’azione di ricerca di IRS Europa coinvolge le aree dell’orientamento e della formazione continua, ambiti di prioritario interesse per la nostra società. Non stupisce quindi l’impegno della nostra società in questo settore di ricerca che mostra sempre una particolare attenzione ai giovani, alle donne, e in generale alle classi sociali più svantaggiate.
L’ultima pubblicazione relativa a questo campo di ricerca è lo studio Le competenze chiave del cittadino. Il contributo di LLP-Leonardo da Vinci alle strategie per l’apprendimento, realizzato da IRS Europa e finanziato dall’ISFOL e dalla Commissione europea.