slIn Italia la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008, e dalle relative disposizioni correttive, ovvero dal Decreto legislativo n. 106 del 3 agosto 2009 e da successivi ulteriori decreti.

La formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro è uno dei maggiori settori di competenza della IRS Europa, che da sempre adotta politiche volte a promuovere la prevenzione e la sicurezza sul lavoro. Il fine primario è quello di sensibilizzare e responsabilizzare la collettività lavorativa per ridurre al minimo le possibilità di infortunio dei lavoratori e per migliorare l’ambiente e le condizioni di lavoro.

Dal punto di vista giuridico, il D.lgs 81/108 e s.m.i. prevede misure di prevenzione e protezione, che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori e dai lavoratori. È perciò fondamentale che tanto il datore di lavoro quanto i lavoratori siano a conoscenza e rispettino diritti e doveri previsti per Legge, attraverso un ciclo continuo di formazione e aggiornamento.

Come diventare lavoratori consapevoli delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro? Noi di IRS Europa riteniamo che gli strumenti più efficaci per raggiungere una piena competenza in materia siano l’Informazione e la Formazione, per cui:

  • Il datore di lavoro ha il dovere di attuare tutte le misure di prevenzione e protezione previste dalla Legge e l’obbligo di attivare corsi di formazione per i suoi collaboratori (R.S.P.P., A.S.P.P., R.L.S., Dirigente, Preposto, Addetti alle Emergenze) e per tutti i lavoratori.
  • I lavoratori hanno il dovere di rispettare le norme in materia di salute e sicurezza e l’obbligo di partecipare attivamente alla formazione.

Come interviene IRS Europa? La nostra società, ente accreditato per l’orientamento e la formazione presso la Regione Lazio, offre la propria docenza, consulenza ed esperienza in materia, garantendo elevati standard qualitativi attraverso:

  • Docenti qualificati che accompagneranno l’organico aziendale nei percorsi formativi previsti dalla normativa di riferimento.
  • Figure qualificate che affiancheranno i clienti nella valutazione dei rischi aziendali, supportandoli nella successiva redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) e nella redazione degli altri documenti previsti dalla normativa di riferimento.

Tra i corsi attivi  troverete le attività formative relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro: scegliete il corso che fa per voi e/o per la vostra azienda!
Il programma formativo e i contenuti del corso sono sempre definiti sulla base del settore di appartenenza dell’azienda, del rischio a cui è esposta la categoria del lavoratore, e della mansione svolta.

Per richiedere assistenza sui nostri corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro ed ottemperare alle normative del decreto, vi preghiamo di contattare la dott.ssa Costanza Pulsoni all’indirizzo mail c.pulsoni@irseuropa.it.

In Portfolio alcuni dei progetti formativi realizzati.

Testo unico in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro