apprendistato

Che cos’è il contratto di apprendistato? L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, per i quali il datore di lavoro, a fronte di sgravi contributivi e fiscali, è tenuto ad erogare all’apprendista, come corrispettivo della prestazione lavorativa, non solo la retribuzione, ma anche una specifica formazione professionale.

A seguito della sottoscrizione del contratto di apprendistato professionalizzante, il datore di lavoro è tenuto entro 180 giorni dalla data di sottoscrizione dello stesso, a espletare la procedura per la creazione del piano formativo di base e trasversale attraverso il sistema informativo regionale S.APP.2.

La formazione di base e trasversale può essere erogata secondo due modalità:

      • formazione interna, definita dalla Regione e svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro;
      • formazione esterna, definita dalla Regione e svolta sotto la responsabilità del dell’ente di formazione

I giovani assunti con un contratto di apprendistato professionalizzante dovranno seguire un percorso formativo all’interno o all’esterno dell’azienda per un totale di ore commisurato al titolo di studio posseduto. La Regione, al fine di favorire l’apprendistato professionalizzante, finanzia alle PMI, nei limiti delle risorse disponibili, la formazione svolta secondo la modalità esterna.

Come interviene IRS Europa? La nostra società, in qualità di Ente di formazione e consulenza  accreditato per la formazione superiore e continua e per l’orientamento presso la Regione Lazio, supporta le aziende nella predisposizione dei piani formativi individualizzati per contratti di apprendistato professionalizzante e si incarica della formazione dei giovani lungo tutto il ciclo formativo, rilasciando un attestato valido ai fini di legge al termine del percorso.

Per le PMI è prevista la possibilità di finanziare la formazione attraverso le risorse messe a disposizione dagli Avvisi Pubblici della Regione Lazio.

Per le Grandi Imprese è invece prevista la possibilità di una progettazione formativa maggiormente aderente alle esigenze aziendali unitamente a condizioni di vendita promozionali.

Per informazioni e preventivi si prega di contattare

Dott.ssa Silvia Savignano

s.savignano@irseuropa.it

Tel. 334-6058210